Malattie Cardiache Strutturali:
come riconoscerle e come gestire l’impatto sulla persona e sul sistema sociosanitario
Evento online – 13 Luglio 2021
Incontro promosso e organizzato dalla Fondazione Italiana per il Cuore-FIPC, inserito nell’ambito della Coalizione Europea sulle Malattie Cardiache Strutturali (EU SHD Coalition), di cui la FIPC, insieme ad altri esperti, è membro dello Steering Committee. Hanno partecipato media, i rappresentanti delle istituzioni, esponenti del mondo accademico e medico scientifico e delle associazioni dei pazienti cardiovascolari. Scarica il Programma
La Coalizione Europea sulle Malattie Cardiache Strutturali è una rete europea che riunisce esperti, società scientifiche, scienziati, politici, pazienti e l’industria e si propone di creare un’azione europea comune sulle malattie cardiache strutturali che evidenzi l’importanza di effettuare una diagnosi precoce e un trattamento appropriato portando in primo piano la necessità di una priorità politica a livello dell’Unione Europea e un forte sostegno nazionale da parte dei singoli Paesi. Con una popolazione europea che sta invecchiando sempre di più, la Coalizione vuole, quindi, sollecitare le istituzioni dell’UE e i responsabili politici nazionali ad impegnarsi su questo tema.
Le malattie cardiache strutturali ci chiamano a una maggiore azione, europea e locale. La Fondazione Italiana per il Cuore è in prima linea nella costruzione di una consapevolezza che si radichi nei cittadini, negli operatori della salute e nell’attenzione operativa delle Istituzioni e si pone come protagonista all’interno della SHD Coalition, in stretto collegamento con il Parlamento Europeo e l’MEP Heart Group. L’urgenza è concretizzare l’azione centrandola su una prospettiva futura concreta, realistica e sostenibile: dobbiamo essere presenti sui tavoli internazionali e imparare a “pensare globale e agire locale” per creare salute e produrre risposte costruttive sostenibili ed efficaci a tutti i livelli della gestione.
Comunicato Stampa e schede informative
In evidenza
VIDEO del WEBINAR
Sostieni la Fondazione Italiana per il Cuore
a favore della Prevenzione e della Ricerca Cardiovascolare
La Associazione Fondazione Italiana per il Cuore raccoglie fondi da destinare alla ricerca e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le donazioni sono interamente deducibili dalla dichiarazione dei redditi in quanto destinati ad Ente di ricerca individuato dal D.P.C.M. 25/02/09 (art. 14/1 D.L. 14/03/05 n.° 35 e art. 1/353 Legge 23/12/05 n.° 266).
Seguici su