‘ADERIRE PER VINCERE’ PARTE LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO PER SENSIBILIZZARE SULL’ADERENZA TERAPEUTICA RIVOLTO ALLE ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI CARDIOVASCOLARI

L’iniziativa, che si svolge per il secondo anno consecutivo, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Italiana per il Cuore-FIPC e con il patrocinio di CONACUORE – Coordinamento Nazionale delle Associazioni del Cuore – ed è promossa dal Gruppo Servier in Italia con l’obiettivo di identificare le migliori iniziative promosse dalle Associazioni Pazienti sul tema dell’aderenza terapeutica.

Milano, 25 Settembre 2025 – In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, verrà annunciata la seconda edizione di “Aderire per Vincere”, il contest rivolto alle associazioni pazienti che quest’anno sarà impreziosito dal concetto “Insieme per lasciare il segno”. Queste semplici parole vogliono essere un invito rivolto a Medici e Pazienti nel contribuire al miglioramento dell’aderenza terapeutica.

Ecco perché, questa importante iniziativa, ideata da Servier, con il supporto di Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC) e il patrocinio di Conacuore, in questa seconda edizione vedrà anche l’ampio coinvolgimento delle principali Società Scientifiche attive in ambito cardiometabolico nell’ottica di creare un momento di incontro e allineamento.

Quest’anno il contest si rivolgerà alle Associazioni Pazienti che si occupano di prevenzione cardiovascolare, con l’obiettivo di identificare LA MIGLIORE INIZIATIVA PROMOSSA DA UN’ASSOCIAZIONE PAZIENTI SUL TEMA DELL’ADERENZA TERAPEUTICA tra quelle realizzate a partire dal 1° aprile 2024 e fino al 30 novembre 2025. In particolare, verrà chiesto alle Associazioni di raccontare un’iniziativa realizzata nella suddetta finestra temporale sviluppata per aumentare la consapevolezza collettiva sul tema dell’aderenza terapeutica.

La finestra per sottoporre le candidature verrà aperta a partire dal 1° dicembre 2025 fino al 31 gennaio 2026. I progetti sottomessi saranno valutati da una giuria tecnica e attraverso una votazione popolare sul portale web alcuoredelladerenza.it nella sezione dedicata, per tutto il mese di febbraio 2026. Una volta completata la fase di votazione, a partire da marzo 2026 si prevede la comunicazione dei due progetti vincenti e contestualmente sarà richiesto alle associazioni vincitrici di partecipare con un proprio rappresentante all’evento finale di celebrazione durante la quale avverrà la consegna dei due premi relativi all’esito delle due votazioni (2.000 € cadauno).

Nella valutazione dell’iniziativa avrà certamente un impatto la misurazione dell’efficacia con cui il messaggio sull’aderenza è stato trasmesso al pubblico considerando ad esempio parametri oggettivi utili a quantificare il numero di persone potenzialmente raggiunte (ad es. visualizzazioni on line, materiale distribuito, partecipanti agli eventi etc.).

A partire dal 29 settembre 2025, giorno del lancio del contest, in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, tutte le informazioni necessarie a riguardo saranno disponibili nella pagina dedicata al Contest nel sito alcuoredelladerenza.it

Per informazioni scrivi a: info@fondazionecuore.it

Questa iniziativa educazionale è realizzata grazie a Servier Italia

Con il patrocinio di

Con la collaborazione di

Ti potrebbe interessare

Condividi

Sostieni la Fondazione Italiana per il Cuore

a favore della Prevenzione e della Ricerca Cardiovascolare

La Associazione Fondazione Italiana per il Cuore raccoglie fondi da destinare alla ricerca e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le donazioni sono interamente deducibili dalla dichiarazione dei redditi in quanto destinati ad Ente di ricerca individuato dal D.P.C.M. 25/02/09 (art. 14/1 D.L. 14/03/05 n.° 35 e art. 1/353 Legge 23/12/05 n.° 266).