Malattie delle valvole cardiache e invecchiamento:
una tavola rotonda internazionale ne ha affrontato i problemi e ha proposto nuove prospettive

La Fondazione Italiana per il Cuore ha partecipato alla Tavola Rotonda organizzata da Global Coalition on Aging e Global Heart Hub, che si è tenuta a New York il 7 dicembre 2022.

Gli organizzatori di questa riunione hanno invitato una ventina di esperti provenienti da organizzazioni di vari Paesi, tra cui anche la Fondazione Italiana per il Cuore, che da alcuni anni è impegnata a favore dei cittadini e dei pazienti anche nel campo delle malattie delle valvole cardiache e, più in generale, delle malattie cardiache strutturali.

Gli esperti si sono confrontati a 360 gradi circa le prospettive nella informazione sulla prevenzione, diagnosi precoce e trattamento delle patologie delle valvole cardiache, ma anche sulle implicazioni socio-economiche e sulla innovazione in questo settore. Una specifica attenzione è anche stata rivolta alla applicabilità di quanto proposto nei diversi Paesi, caratterizzati da differenti sistemi sanitari e con condizioni socio-economiche diverse.

Il gruppo di esperti è ora impegnato a preparare un documento che raccolga tutte queste considerazioni e proposte, allo scopo di contribuire a sostenere in modo efficace tutte le persone e, in particolare, i pazienti con patologie delle valvole cardiache.

Ti potrebbe interessare

Condividi

Sostieni la Fondazione Italiana per il Cuore

a favore della Prevenzione e della Ricerca Cardiovascolare

La Associazione Fondazione Italiana per il Cuore raccoglie fondi da destinare alla ricerca e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le donazioni sono interamente deducibili dalla dichiarazione dei redditi in quanto destinati ad Ente di ricerca individuato dal D.P.C.M. 25/02/09 (art. 14/1 D.L. 14/03/05 n.° 35 e art. 1/353 Legge 23/12/05 n.° 266).