Project Description

Campagna di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione delle malattie cardiovascolari

La Fondazione Italiana per il Cuore ha vinto un bando dell’Unione Europea, insieme alla Fondazione Turca di Cardiologia, e ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione di una campagna di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione delle patologie cardiovascolari ed i relativi fattori di rischio che si è svolto a partire dal mese di Aprile 2019. Il progetto rientra nelle attività da implementare per migliorare il dialogo della Società Civile tra EU e Turchia (Supporting Civil Society Dialogue Between EU and Turkey).

Le attività della campagna sono rivolte specificamente alle madri con figli di età 6-14 anni, che frequentano le scuole dell’obbligo e vivono nella città di Batman, in Anatolia Sud-Orientale, in Turchia.
Le madri, infatti, svolgono un ruolo fondamentale per proteggere la salute del cuore dei loro figli agendo quotidianamente su tutti quei fattori che contribuiscono a ridurre il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari. Grazie alla campagna, verrà quindi promossa l’adozione di uno stile di vita salutare, con le raccomandazioni sulla dieta e sul mantenimento di un adeguato livello di attività fisica.

Ad Aprile 2019 è stato costituito il Network Italo-Turco per la salute del cuore (TIHN), formato da esperti dei due Paesi, incaricato della preparazione e realizzazione dei messaggi e dei contenuti della campagna e l’implementazione delle attività in programma.
Questa collaborazione ha l’obiettivo di incrementare lo scambio di informazioni su ricerca, educazione ed interventi efficaci per ridurre il rischio cardiovascolare e di aumentare la consapevolezza degli interlocutori istituzionali, dei professionisti della salute, dei media e della popolazione generale sul proprio ruolo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

A causa dell’emergenza COVID-19, anche in Turchia le attività hanno subito limitazioni. Il progetto è stato temporaneamente sospeso da Aprile a Settembre 2020 e le attività sono regolarmente riprese il 1 Ottobre 2020 e si sono concluse a fine Dicembre 2020.

Approfondimenti

In evidenza

Condividi

Sostieni la Fondazione Italiana per il Cuore

a favore della Prevenzione e della Ricerca Cardiovascolare

La Associazione Fondazione Italiana per il Cuore raccoglie fondi da destinare alla ricerca e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le donazioni sono interamente deducibili dalla dichiarazione dei redditi in quanto destinati ad Ente di ricerca individuato dal D.P.C.M. 25/02/09 (art. 14/1 D.L. 14/03/05 n.° 35 e art. 1/353 Legge 23/12/05 n.° 266).

COME DONARE