4 FEBBRAIO 2025
SENATO DELLA REPUBBLICA
I rappresentanti di @ANMCO, @ARCA, @Cittadinanzattiva, @FADOI, @Federfarma, @Fondazioneitalianaperilcuore, @FondazioneObiettivoCuoreETS, @FondazioneperilTuoCuore, @FondazioneOndaETS, @SIMG, @SIIA, @SIC e @SIPREC hanno presentato e illustrato in Senato il Manifesto sulla Prevenzione Cardiovascolare. Un’iniziativa che mira a promuovere un approccio integrato e sostenibile per prevenire le malattie cardiovascolari, la principale causa di mortalità in Italia.
Sei le priorità strategiche:
- Sensibilizzazione della popolazione sui corretti stili di vita.
- Screening regolari per una diagnosi precoce dei principali fattori di rischio.
- Formazione continua per i medici di medicina generale e maggiore sinergia con gli specialisti.
- Coinvolgimento attivo del farmacista nella gestione terapeutica.
- Promozione di terapie innovative e sostenibili per migliorare l’aderenza terapeutica.
- Sviluppo di politiche pubbliche per contrastare i fattori ambientali dannosi.
Il Manifesto rappresenta un primo passo verso l’elaborazione di un Piano Nazionale per le Malattie Cardiovascolari, essenziale per armonizzare gli interventi, ridurre le disuguaglianze e migliorare la salute pubblica.
Un ringraziamento alla Senatrice @Elena Murelli che si è fatta promotrice dell’iniziativa, all’Onorevole @Ilenia Malavasi per essere intervenuta, e a @Marco Giorgetti per la moderazione.

Ti potrebbe interessare
Sindrome Cardio-Renale-Metabolica
Il 4 novembre si è tenuto presso il Centro Ipertensione del Policlinico di Milano, [...]
Sostieni la Fondazione Italiana per il Cuore
a favore della Prevenzione e della Ricerca Cardiovascolare
La Associazione Fondazione Italiana per il Cuore raccoglie fondi da destinare alla ricerca e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le donazioni sono interamente deducibili dalla dichiarazione dei redditi in quanto destinati ad Ente di ricerca individuato dal D.P.C.M. 25/02/09 (art. 14/1 D.L. 14/03/05 n.° 35 e art. 1/353 Legge 23/12/05 n.° 266).
Seguici su