EVENTO ONLINE
AMILOIDOSI CARDIACA
VENERDI 20 GENNAIO 2023 – ORE 10:00 
“ITINERARI: ASCOLTA IL TUO CUORE E PENSAMY”

Le amiloidosi sono un gruppo di patologie rare e invalidanti caratterizzate dall’accumulo dannoso di sostanza amiloide all’interno dell’organismo.

Il cuore, in particolare, è l’organo bersaglio in cui l’amiloide si deposita più frequentemente, provocando una condizione chiamata “amiloidosi cardiaca” una patologia sotto diagnosticata e, per questo, spesso fatale.

Con l’obiettivo di informare al meglio i medici e allo stesso tempo coinvolgere le istituzioni e l’opinione pubblical’Osservatorio Malattie Rare, in collaborazione con fAMY– Associazione Italiana Amiloidosi Familiare OnlusFondazione Italiana per il Cuore e Conacuore, nell’arco di un triennio ha realizzato un percorso sinergico di sensibilizzazione sulle esigenze di presa in carico delle persone affette da amiloidosi cardiaca al fine di evidenziare le necessità e i bisogni dei pazienti e dei loro familiari, creando maggiore consapevolezza. Il percorso svolto fin qui troverà una sintesi in occasione dell’evento online “ITINERARI: ASCOLTA IL CUORE E PENSAMY”, giornata informativa sull’Amiloidosi Cardiaca e sull’itinerario delle famiglie dalla diagnosi alla presa in carico, che si svolgerà Venerdì 20 Gennaio a partire dalle ore 10.00.

L’incontro, realizzato con il contributo non condizionante di Pfizer, sarà anche l’occasione per condividere la visione di un breve documentario intitolato “Antonio – Chi vive l’amiloidosi cardiaca ha qualcosa da dirti” che sintetizza i momenti salienti e spesso difficili della vita di un paziente dal primo manifestarsi della patologia fino alla diagnosi e alla terapia.

Seguirà un dibattito volto a stimolare il dialogo tra le associazioni, i clinici e le istituzioni, sulle possibilità di implementare il modello organizzativo attraverso cui migliorare una corretta presa in carico.

Sarà possibile seguire l’evento tramite la piattaforma Zoom e i canali social di O.Ma.R. – Osservatorio Malattie Rare.

SEGUI L’EVENTO SU ZOOM

SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK

SCARICA IL PROGRAMMA DEL WEBINAR

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Ti potrebbe interessare

Condividi

Sostieni la Fondazione Italiana per il Cuore

a favore della Prevenzione e della Ricerca Cardiovascolare

La Associazione Fondazione Italiana per il Cuore raccoglie fondi da destinare alla ricerca e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le donazioni sono interamente deducibili dalla dichiarazione dei redditi in quanto destinati ad Ente di ricerca individuato dal D.P.C.M. 25/02/09 (art. 14/1 D.L. 14/03/05 n.° 35 e art. 1/353 Legge 23/12/05 n.° 266).