EVENTO ONLINE
AMILOIDOSI CARDIACA
VENERDI 20 GENNAIO 2023 – ORE 10:00
“ITINERARI: ASCOLTA IL TUO CUORE E PENSAMY”
Le amiloidosi sono un gruppo di patologie rare e invalidanti caratterizzate dall’accumulo dannoso di sostanza amiloide all’interno dell’organismo.
Il cuore, in particolare, è l’organo bersaglio in cui l’amiloide si deposita più frequentemente, provocando una condizione chiamata “amiloidosi cardiaca” una patologia sotto diagnosticata e, per questo, spesso fatale.
Con l’obiettivo di informare al meglio i medici e allo stesso tempo coinvolgere le istituzioni e l’opinione pubblica, l’Osservatorio Malattie Rare, in collaborazione con fAMY– Associazione Italiana Amiloidosi Familiare Onlus, Fondazione Italiana per il Cuore e Conacuore, nell’arco di un triennio ha realizzato un percorso sinergico di sensibilizzazione sulle esigenze di presa in carico delle persone affette da amiloidosi cardiaca al fine di evidenziare le necessità e i bisogni dei pazienti e dei loro familiari, creando maggiore consapevolezza. Il percorso svolto fin qui troverà una sintesi in occasione dell’evento online “ITINERARI: ASCOLTA IL CUORE E PENSAMY”, giornata informativa sull’Amiloidosi Cardiaca e sull’itinerario delle famiglie dalla diagnosi alla presa in carico, che si svolgerà Venerdì 20 Gennaio a partire dalle ore 10.00.
L’incontro, realizzato con il contributo non condizionante di Pfizer, sarà anche l’occasione per condividere la visione di un breve documentario intitolato “Antonio – Chi vive l’amiloidosi cardiaca ha qualcosa da dirti” che sintetizza i momenti salienti e spesso difficili della vita di un paziente dal primo manifestarsi della patologia fino alla diagnosi e alla terapia.
Seguirà un dibattito volto a stimolare il dialogo tra le associazioni, i clinici e le istituzioni, sulle possibilità di implementare il modello organizzativo attraverso cui migliorare una corretta presa in carico.
Sarà possibile seguire l’evento tramite la piattaforma Zoom e i canali social di O.Ma.R. – Osservatorio Malattie Rare.
SEGUI L’EVENTO SU ZOOM
SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK
SCARICA IL PROGRAMMA DEL WEBINAR
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA
Ti potrebbe interessare
Aderenza Terapeutica: analisi critica e prospettive per un percorso efficace di cura delle malattie cardio-cerebrovascolari
LA GUIDA DI FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE-FIPC SUL TEMA DELL’ADERENZA TERAPEUTICA Siamo [...]
Sostieni la Fondazione Italiana per il Cuore
a favore della Prevenzione e della Ricerca Cardiovascolare
La Associazione Fondazione Italiana per il Cuore raccoglie fondi da destinare alla ricerca e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le donazioni sono interamente deducibili dalla dichiarazione dei redditi in quanto destinati ad Ente di ricerca individuato dal D.P.C.M. 25/02/09 (art. 14/1 D.L. 14/03/05 n.° 35 e art. 1/353 Legge 23/12/05 n.° 266).
Seguici su