22 APRILE 2024

IL CUORE DELLE DONNE E’ PIU’ A RISCHIO!

Le DONNE sono poco consapevoli del fatto che SONO PIÙ ESPOSTE AL RISCHIO CARDIOVASCOLARE con l‘arrivo della menopausa, quando diminuisce l’effetto protettivo degli estrogeni, ma anche durante l’intera vita riproduttiva!

Un imponente studio 1 condotto analizzando i dati genetici predittivi di 100.000 donne ha dimostrato infatti che esiste un chiaro legame tra fattori riproduttivi (la precocità del menarca e del primo parto e un numero alto di figli) e un rischio più elevato di sviluppare malattie cardiovascolari.

Lo studio rimarca però che il rischio aggiuntivo di malattie cardiovascolari può essere ridotto al minimo se i tradizionali fattori di rischio come l’indice di massa corporea (BMI), colesterolo, pressione sanguigna e diabete di tipo 2 sono ben controllati.

Sono dati che devono essere uno stimolo per la comunità medica invitata a monitorare da vicino questi fattori di rischio nelle donne e intervenire laddove necessario.

 

Ogni giorno, e oggi in modo particolare, FIPC si impegna per attivare un percorso di consapevolezza dedicato soprattutto alle donne, sempre attente a prendersi cura degli altri e forse un po’ meno di sé stesse.

 

Stili di vita salutari, regolari controlli medici e aderenza alle terapie sono strumenti importanti per mantenere il cuore in salute.

#fondazioneitalianaperilcuore

1 J Am Heart Assoc 2023 Mar 7;12(5) https://doi.org/10.1161/JAHA.122.027933

Ti potrebbe interessare

Condividi

Sostieni la Fondazione Italiana per il Cuore

a favore della Prevenzione e della Ricerca Cardiovascolare

La Associazione Fondazione Italiana per il Cuore raccoglie fondi da destinare alla ricerca e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le donazioni sono interamente deducibili dalla dichiarazione dei redditi in quanto destinati ad Ente di ricerca individuato dal D.P.C.M. 25/02/09 (art. 14/1 D.L. 14/03/05 n.° 35 e art. 1/353 Legge 23/12/05 n.° 266).