12 APRILE 2024
VIVERE BENE CON UNA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE È POSSIBILE con la PREVENZIONE e la CURA!
Convivere bene con una patologia cardiovascolare è oggi più che mai possibile se, oltre al corretto comportamento di prevenzione, si associa una cura adeguata. È possibile perché sono disponibili molte terapie che possono essere personalizzate a misura di paziente, ma è fondamentale che esse vengano seguite con scrupolo e attenzione.
La Fondazione Italiana per il Cuore, con il suo impegno in questo ambito, attenziona da vicino la tematica dell’ADERENZA a stili di vita corretti e alle terapie mediche, tematica attuale e, purtroppo, problematica dal momento che ancora oggi l’aderenza subottimale riguarda circa il 50 % dei pazienti cronici causando non solo un danno importante agli outcome clinici ma anche alla spesa sanitaria pubblica.
Mantenere l’aderenza terapeutica significa seguire scrupolosamente le indicazioni ricevute dagli operatori sanitari, cioè significa non interrompere o modificare le terapie prescritte e, in caso di dubbi o difficoltà, rivolgersi con fiducia al proprio medico curante e/o farmacista che sapranno supportare il percorso di cura in maniera appropriata.
#aderenza
#fondazioneitalianaperilcuore
Ti potrebbe interessare
Sindrome Cardio-Renale-Metabolica
Il 4 novembre si è tenuto presso il Centro Ipertensione del Policlinico di Milano, [...]
Sostieni la Fondazione Italiana per il Cuore
a favore della Prevenzione e della Ricerca Cardiovascolare
La Associazione Fondazione Italiana per il Cuore raccoglie fondi da destinare alla ricerca e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le donazioni sono interamente deducibili dalla dichiarazione dei redditi in quanto destinati ad Ente di ricerca individuato dal D.P.C.M. 25/02/09 (art. 14/1 D.L. 14/03/05 n.° 35 e art. 1/353 Legge 23/12/05 n.° 266).
Seguici su