31 MAGGIO 2024
GIORNATA MONDIALE CONTRO IL FUMO
Il Fumo fa SEMPRE male!
ed è uno dei fattori di rischio ANCHE per la nostra salute cardiovascolare
e 1 italiano su 4 fuma!
Sono dati che la Fondazione Italiana per il Cuore ha raccolto nel corso dalla indagine “Rischio cardiovascolare e prevenzione: consapevolezza e comportamenti degli italiani” condotta nel 2023 su 3.000 adulti italiani1 e sono dati tristemente in linea con altre indagini che testimoniamo come, a 20 anni dall’entrata in vigore della Legge Sirchia, ci sia ancora tanto lavoro da fare per aumentare la reale consapevolezza dei grandi danni causati dal fumo attivo e passivo!
Il fumo di sigaretta tradizionale è una miscela complessa di circa 7.000 diverse sostanze tossiche, molte delle quali vengono generate durante la combustione della foglia di tabacco, alcune in fase gassosa ed altre nel particolato. La fase gassosa rappresenta circa il 60% del fumo e deriva dalla combustione del tabacco, questa fase è composta per il 99% di azoto, ossigeno, anidride carbonica, monossido di carbonio, idrogeno, argon e metano. L’insorgenza e la progressione dell’aterosclerosi associata al fumo derivano dall’azione congiunta dei vari costituenti del fumo di sigaretta e non è necessariamente un effetto della nicotina.2
Ma non bisogna dimenticare anche l’uso occasionale o regolare di sigarette elettroniche, con o senza nicotina, che solo in Italia vede circa un milione e duecentomila persone di utilizzatori (specie tra i giovani e giovanissimi!)3,4. E la cautela è d’obbligo dato gli effetti dannosi dei cosiddetti IQOS, “I Quit Original Smoking” (smetto di fumare) che scaldano il tabacco a 260°, senza bruciarlo e che riducono l’esposizione alle sostanze tossiche o potenzialmente tali, ma non il rischio da esse determinato.5
Fonte:
1) Report completo della Survey su: www.fondazionecuore.it
2) Smoking and Endothelial Dysfunction: An Integrated – Medical and Molecular Review. Medical Research Archives, [S.l.], v. 10, n. 9, Sep. 2022.
3) https://www.iss.it/-/comunicato-stampa-n°35/2023
4) Iacobucci G. Vaping: BMA to review effects of “growing public health epidemic”. BMJ 2023;382
5) FDA Authorizes Marketing of IQOS Tobacco Heating System with ‘Reduced Exposure’ Information. https://www.fda.gov
Ti potrebbe interessare
Sindrome Cardio-Renale-Metabolica
Il 4 novembre si è tenuto presso il Centro Ipertensione del Policlinico di Milano, [...]
Sostieni la Fondazione Italiana per il Cuore
a favore della Prevenzione e della Ricerca Cardiovascolare
La Associazione Fondazione Italiana per il Cuore raccoglie fondi da destinare alla ricerca e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le donazioni sono interamente deducibili dalla dichiarazione dei redditi in quanto destinati ad Ente di ricerca individuato dal D.P.C.M. 25/02/09 (art. 14/1 D.L. 14/03/05 n.° 35 e art. 1/353 Legge 23/12/05 n.° 266).
Seguici su