Amiloidosi cardiaca, pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia il primo PDTA Nazionale

 

La Rete Italiana dell’Amiloidosi Cardiaca (RIAC) ha recentemente presentato il documento “Percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali per i pazienti con amiloidosi cardiaca”, di fatto il primo PDTA nazionale dedicato a questa patologia rara.

Questa pubblicazione, basata sulle linee guida internazionali e adattata alla realtà clinica italiana, si pone l’obiettivo di indicare il percorso diagnostico-terapeutico assistenziale generale, declinabile nelle specifiche realtà regionali e locali.

Il documento di consenso è realizzato da SIC (Società Italiana di Cardiologia) e ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), con il contributo di numerosi professionisti…

Per saperne di più:

Comunicato stampa

https://fondazionecuore.it/fipc/medicina-di-genere-anziano/

https://www.osservatoriomalattierare.it/malattie-rare/amiloidosi-cardiaca

Condividi questa pagina!

Ti potrebbe interessare

Condividi

Sostieni la Fondazione Italiana per il Cuore

a favore della Prevenzione e della Ricerca Cardiovascolare

La Associazione Fondazione Italiana per il Cuore raccoglie fondi da destinare alla ricerca e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le donazioni sono interamente deducibili dalla dichiarazione dei redditi in quanto destinati ad Ente di ricerca individuato dal D.P.C.M. 25/02/09 (art. 14/1 D.L. 14/03/05 n.° 35 e art. 1/353 Legge 23/12/05 n.° 266).